Il progetto “Varcare la soglia” è rivolto a famiglie, monoparentali e non, italiane e straniere, con minorenni a carico, che vivono in condizioni di povertà o di difficoltà economica.
Varcare la soglia è un modello di intervento integrato, basato sull’assunto che la famiglia è costituita da diversi membri e che ognuno di loro ha delle potenzialità e capacità inespresse, che se valorizzate e rafforzate possono contribuire al miglioramento della qualità della vita di tutto il nucleo familiare.
Obiettivo generale del progetto è contribuire a contrastare la povertà dell’infanzia e delle famiglie attraverso un approccio multidimensionale, rafforzando le risorse di quei nuclei familiari con bambini, in condizioni di povertà o estremo disagio economico.
Con il progetto vogliamo anche:
- individuare famiglie in condizione di povertà o di difficoltà economica nel quartiere Ponticelli di Napoli;
- attivare un servizio di sostegno al bilancio familiare fornendo mensilmente alla famiglia un paniere orientato di beni materiali;
- migliorare l’ambiente familiare e potenziare le risorse attraverso un percorso individualizzato di tutoraggio e sostegno all’autonomia per ogni famiglia;
- attivare uno spazio laboratoriale di sviluppo e partecipazione per i bambini; sviluppare una rete di prossimità di sostegno alla famiglia.
Perché donare per il nostro progetto?
Il territorio di Napoli Est, nei suoi quartieri Ponticelli, Barra e San Giovanni a Teduccio è un territorio complesso, drammaticamente segnato da elementi critici: disoccupazione, degrado, criminalità e povertà. Attraverso il progetto “Varcare la soglia” riusciremo ad arredare lo spazio dedicato ai bambini e alle famiglie, di modo da renderlo quanto più accogliente e funzionale per le attività da realizzare nel territorio.